Corso Arbitri Regionale

sab 28 set 2019


Milano, 5 Settembre 2019                                                    AGLI ARBITRI

                                                                                             della REGIONE LOMBARDIA

 Buongiorno a tutti,

vi comunico che anche quest'anno proseguiranno gli incontri che riguardano l'aggiornamento arbitrale con lo schema dello scorso anno. E questa è una cosa importante perché vuol dire che il progetto di rinnovamento del settore arbitrale in regione è credibile e possibile. Abbiamo anche l'appoggio, in termini organizzativi, da parte del Comitato Regionale Lombardo.

Come punto di partenza faccio riferimento alla mia relazione di fine anno scorso che voi tutti già avete avuto modo di leggere nella quale, in sintesi, per migliorare l'operato degli Arbitri sono necessari principalmente due parametri che orienteranno anche le mie scelte in materia di convocazioni:

Un altro obiettivo sarà quello di far “crescere” gli Arbitri della Lombardia dal punto di vista della qualifica. In poche parole, sempre facendo riferimento alla mia relazione di fine anno, si nota che in regione siamo carenti di Arbitri Nazionali C e Arbitri Nazionali B. E si fa fatica a coinvolgere negli incontri formativi gli Arbitri Nazionali A che, per l'esperienza nell'arbitraggio, possono essere sicuro riferimento per i meno esperti. 

Vi comunico sin da ora che potenzialmente tutti gli Arbitri Regionali sono candidati a sostenere, l'anno prossimo, l'esame per Arbitro Nazionale C e che questi ultimi sono potenzialmente candidati a sostenere l'esame per Arbitro Nazionale B che a loro volta sono potenzialmente candidati a sostenere l'esame per Arbitro Nazionale A.

Ovviamente parlerò con ognuno di voi per sentire anche il vostro stato d'animo e le vostre disponibilità sull'argomento sopra citato.  

Qui di seguito trovate le date, fino alla fine del 2019, nelle quali si svolgeranno i raduni arbitrali in regione, ai quali sono invitati come sempre anche tutti i Tecnici delle nostre Associazioni.

Sabato 28 Settembre 2019 – Presso la palestra Yudanshakai

Milano – via Faa di Bruno-

RITROVO ORE 14.30

Corso dalle 15.00 alle 18.00

In ognuna di queste date si vedranno tutti gli aspetti arbitrali: sia teorici legati al Regolamento sia pratici legati alla gestualità.

Sono previsti incontri nei quali è previsto: l'utilizzo di video clips, l'analisi delle possibili domande in sede d'esame e l'applicazione pratica della gestualità.

Il luogo e gli orari saranno comunicati per tempo con una Comunicazione Ufficiale della Segreteria del Comitato Lombardo.

 

 

                                                       Il Responsabile Arbitri Fikta Lombardia

                                                                   M.° Carlo Rocco